Cioccolata da amatori.


Pubblicato su "Il Mattino"
image_not_found

di Alessio Cutrì.
Vi dico la verità. Amo il cioccolato. E lo amo così tanto che lo mangerei davvero tutti i giorni, non solo a Natale o a San Valentino. Donare una scatola di praline è quasi da film. Può facilmente diventare prevedibile. Bisogna sapere scegliere. Come non essere banali regalando una scatola di cioccolatini a San Valentino? Semplice! Selezionando i migliori artigiani d'Italia. Scartare un cioccolatino non sarà più un gesto frettoloso. Sarà un gesto d'amore. E c'è sempre qualcosa per cui essere innamorati.
Andrea Pansa è il simbolo dolcissimo della costiera amalfitana. Per il San Valentino del 2020 ci suggerisce il "Principe", uno scrigno di cioccolato al latte 35%, crema alle nocciole e nocciole intere I.G.P. di Giffoni. Un cioccolatino emozionante, dal gusto morbido e rotondo. Dedicato a chi è innamorato della propria famiglia. Il Principe è una ricetta con cui i due fratelli, Andrea e Nicola, ricordano il papà Gabriele soprannominato "il Principe della Costiera".
Davide Barbero è una antica (182 anni!) torroneria e cioccolateria. I laboratori si trovano nel cuore di Asti. Il cioccolato profuma di Langhe, sarà per le nocciole del Piemonte I.G.P. che utilizzano. Se amate i cioccolatini della tradizione non potete non assaggiare l'originale "Torronjotto", il primo giandujotto al torrone con marchio registrato. Cioccolato bianco e vaniglia naturale del Madagascar, per un momento da veri golosi. Davide ci svela di esserne un vero ghiotto e noi gli crediamo.
Grué è una pasticceria di talento di Roma. Marta ci tiene a precisare che la più grande forma di innovazione è rispettare la tradizione. Per il prossimo 14 febbraio ecco una pralina rossa a forma di cuore. Ripiena di ganache alla fragola con note di aceto balsamico I.G.P. di Modena. La ganache è composta da due cioccolati. Uno al latte 40% con spiccate note di cacao. L'altro, il tulakalum al 75%, un monorogine del Belize che in lingua Maya significa "insieme". Quale nome migliore per la festa di chi si vuole bene?!
Guido Castagna fa parte della nuova generazione di cioccolatieri di Torino. Un maestro indiscusso al quale va dato il merito di tostare il cacao. Per la festa degli innamorati propone una pralina fondente al 64%, cacao blend di Venezuela, Madagascar ed Ecuador. Ripieno di cremoso alla nocciola con croccante di nocciola del Piemonte I.G.P. Un cioccolatino dal sapore classico, senza glutine e senza lattosio.
Dolciarte di Avellino ha creato un cioccolato dedicato a chi ama e a chi vuole condividere. Carmen Vecchione ci racconta che per San Valentino ci sarà una tavoletta a forma di cuore con la possibilità di dividerla in 6 pezzi. Sei porzioni di gusti diversi come cioccolato al latte con nocciole, perle croccanti, arachidi, riso soffiato, mandorle e pistacchio. Il messaggio è amore per tutti. Un progetto a cui Carmen crede molto, come non fidarsi di lei?
A San Valentino tantissimi innamorati mangeranno cioccolatini. Vi abbiamo dato qualche suggerimento goloso. L'importante è dire "ti amo", con le labbra macchiate di cioccolato!

Scopri gli altri progetti.

Realizzati con espererienza e passione da blu250